La dott.ssa Velluzzi Francesca vive e lavora come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico a Milano e a Roma. Ha discusso la sua tesi di laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia in Teoria, processi valutativi e l’intervento in ambito dinamico-clinico, dal titolo “Bullismo, devianza, stress e meccanismi di coping”, con la Prof.ssa Chiara Ripamonti nel febbraio 2009, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A gennaio 2015 si è specializzata presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Napoli, diretta da Fulvio Marone e Francesca Tarallo. Ha discusso la sua tesi di specializzazione in Psicoterapia, dal titolo “Infanzia e psicoanalisi: una praxis fondata sul desiderio di sapere”, con la prof. Francesca Tarallo. Svolge la sua formazione analitica a Roma.
E’ Consultante del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus – Roma e Membro di Scuola dell’IF-SPFCL – La Scuola di Psiconalisi dei Forum del Campo Lacaniano con sede a Parigi e Delegato 2018-2020 di Praxis FCL-in Italia, Forum della Scuola di Psicoanalisi del Campo Lacaniano fondata dall’Internazionale dei Forum.
Ha revisionato l’edizione italiana del testo della psicoanalista C.Soler “Quel che resta dell’infanzia”, Ed. Praxis, 2015 e del testo della psiconalista M.Menès “Un Trauma Benefico: la nevrosi infantile”, Ed. Praxis, 2011.